Ritorna

Fog Event on Martella Island

Second Edition 2015

Anche quest’anno abbiamo installato un mare di nebbia alla cosiddetta "Martella Island", meraviglioso parco naturale nel Piano di Magadino, tra Bellinzona e Locarno.

Un luogo incantato, una tenuta privata, lontano da strade e rumori.

PRIVATE FOG EVENT ON MARTELLA ISLAND 2015

Second Edition

JUNE 20

 

L’idea: raggruppare attorno a questo fulcro nebuloso le migliori risorse; creare sinergie, favorire lo scambio e i nuovi contatti; incontrare e far incontrare persone scelte, artigiani, artisti, architetti e paesaggisti, fotografi, registi, scenografi, attori e musicisti, event manager, ristoratori e alcuni produttori locali di beni alimentari.

 

L’evento si è svolto a partire dal pomeriggio, culminando con l’ora magica, verso le 19:00, quando il sole allungava le ombre, per concludersi a tarda sera, coccolati dal calore e dalla luce fievole dei bracieri realizzati da Nicola Colombo.

 

Gli scultori Steff LuethiPascal Murer, Lorenzo Cambin hanno esposto le loro opere nella natura; il designer Attilio Wismer ha realizzato un raffinato intervento ambientale; l’illustratrice Elisa Macellari si è lasciata ispirare dalle nuvole e dal bosco incantato.

Alessandro Gualtieri, Nasomatto, profumiere italo-olandese ha sviluppato ambienti odorosi.

I cappelli confezionati da Senta Nussberger Muanda sono stati indossati da meravigliose dame e fotografati da Yannik De Bakongo.

Il regista Paul Nicol ha documentato lo svolgersi e i retroscena dell’evento; la fotografa Sabrina Montiglia ha immortalato bestie e umani fluttuanti tra le nuvole. Le belle immagini dell'instancabile Mirko Menghetti descrivono le trasformazioni del paesaggio nebbioso per oltre una settimana.

Su questo immenso palco naturale abbiamo coinvolto in una performance olfattiva la splendida e metamorfica Anna D’Errico, danzatrice e ricercatrice; Amanda Prada ha letto di nebbie, da Omero a Maupassant, e raccontato la nebbia su twitter.

Alle prime luci dell’alba Niccolò Castelli ha girato un videoclip musicale per i Rocky Wood.

Ma il suono più suggestivo è stato quello della natura e del bosco. Con l’aiuto degli ornitologi Gianni Marcolli e Rico Gianella, abbiamo catalogato gli uccelli della zona, che sono stati chiamati a convegno assieme ad altri animali feroci per un concerto d’eccezione, grazie all’intervento e alla contaminazione sonora di Fabrizio Rosso, regista e sound-designer.

Tra i mobili design Xilobis Smart Furniture, Agnese Z’graggen dell’Officina del Gusto ha proposto delicatezze cucinate Piano! Leila Colombo i formaggi di Agriambrì. Pregiati vini dell'Azienda Mondò, salumi della Macelleria Boldini, cioccolatini OperaChocolat e i gelati del Venturini. Acqua rivitalizzata con VortexPower e sciroppo di sambuco dell’Isola Martella. Max Prandi ci ha stupiti alla griglia sceno-grafica! Composizioni floreali di Paola Pagnamenta e mise-en-place di Miranda & Mara. Qualcuno ha pernottato alla Masseria Ramello.

La location, che è un incanto, è stata messa gentilmente a disposizione dai proprietari Claire e Gian Paolo Torricelli.

Nephos Swiss Fog

Nephos Swiss Fog

via Vincenzo Vela 9

CH-6500 Bellinzona

tel-fax +41 91 825 09 62

mail@nephos.ch

www.nephos.ch

Youtube channel
Instagram pictures